sabato 18 aprile 2009

DOMINO (di Tony Scott, 2005)

Il film è liberamente ispirato alla vita di Domino Harvey,un’ex modella che un giorno decide di abbandonare vizi ed eccessi per dedicarsi al mestiere di cacciatrice di taglie assieme ad una banda di uomini più o meno in regola con la legge (Mickey Rourke e Edgar Ramirez). Le avventure di questa stravagante combriccola vengono mostrate allo spettatore come ricordi della protagonista (Keira Knightley) che dialoga con una detective (Lucy Liu). La prima metà del film risulta coinvolgente ed appassionante e fa quasi venire voglia allo spettatore di andare subito a scoprire il finale (un po’ come quando si legge un giallo e si ha la tentazione di sfogliare gli ultimi capitoli alla ricerca del colpevole e del movente) ma in realtà se mandassimo la pellicola al capitolo finale non capiremmo nulla perché nel corso del film tutto è ribaltato e rimesso in discussione.
Ecco il motivo per cui continuamente sono rivalutati gli eventi passati per correggerli in una sorta di ralenti all’incontrario. Questa caratteristica poteva facilmente rappresentare il punto di forza del film perché lo spettatore,così come il lettore di un giallo,in genere è attratto da tutto ciò che fa crollare le iniziali certezza,dando uno stimolo alla continuazione della visione/lettura. Ma di fatto questo “trucco” è ripetuto un numero eccessivo di volte tanto che ad un certo punto del racconto si stenta a seguirne la cronologia degli eventi. Un peccato aver costretto tante apparizioni importanti in ruoli patetici e ristretti,in primis quella di Christopher Walken, ma anche la scelta della stessa Keira risulta sbagliata,decisamente monoespressiva e inadatta al ruolo della bad-girl.
L’epilogo poi è fin troppo scontato e probabilmente assai lontano dalla realtà degli eventi della vera storia. Diciamo piuttosto che Tony Scott si è divertito a farcirla con fette di diversi generi cinematografici che vanno dall’ horror all’action-movie,passando attraverso l’erotico e il drammatico,il tutto cosparso da una colonna sonora onnipresente. Come la stessa Domino/Keira afferma nel finale: 
“Se ora vi chiedete che cosa del mio racconto è vero e che cosa no,lasciate perdere.Non ve lo dirò mai!” 
Giudizio  (legenda).
di 
Pamela Garbin.  2 Ottobre 2007.

Nessun commento:

Posta un commento