martedì 17 marzo 2009

...ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO (di Marcello Fondato, 1974)

"LEGGENDARIO" - Il duo più famoso d’Italia non ha certo bisogno di presentazioni e sarebbe scontato affermare che questo film deve essere presente nella collezione di ogni cinefilo che si rispetti. Teatro delle avventure del burbero Bud Spencer e del donnaiolo Terence Hill questa volta è un luna park minacciato dalla costruzione di un grattacielo,progetto di un infantile e tutt’altro che autoritario boss,consigliato da un nevrotico psicologo tedesco. Causa scatenante di risse e scazzottate è la distruzione della loro”carriola” vinta a pari merito in una corsa automobilistica,che ovviamente il boss non intende ricomprare,anzi escogita mille stratagemmi per eliminare i nostri,ormai completamente arrabbiati. 
Finale scontato ma inevitabile,così come la presenza delle immancabili battute e zuffe dei due leggendari artisti,perché solo così si possono definire. Storiche rimarranno le gag più divertenti come la gara di “birre e salsicce”, la lotta in palestra,la scena del coro e la devastazione del locale del boss in auto,assieme all’ormai indimenticabile colonna sonora degli Oliver Onions.
E’ interessante notare come queste commedie,ridicolizzando temi come la violenza o il predominio del “male” ed esaltando invece l’importanza dell’amicizia,della forza collettiva e della ribellione alle ingiustizie, risultino ancora oggi molto attuali e per questo siano ancora apprezzate,a distanza di trent’anni dal loro successo.
Giudizio (legenda).
di 
Pamela Garbin.  1 dicembre 2007.

Nessun commento:

Posta un commento