domenica 19 aprile 2009

A SCANNER DARKLY (di Richard Linklater, 2006)

La sostanza D brucia il cervello delle persone, potente acido che produce, nel tempo, la dissociazione tra i due emisferi del cervello : con la "morte" (altro nome dato all'acido, in effetti mortale) non si possono avere delle vie di mezzo, o sei dipendente o non l'hai mai provata. 
In un era post - moderna in cui il 20% della popolazione americana è dipendente dalla sostanza D il governo ee i suoi collaboratori spediscono in missione degli infiltrati per scoprire i traffici illegali maggiori e porre fine ad una calamità che devasta le menti  in modo irreversibile. 
Bob Arctor è uno di questi infiltrati ma improvvisamente ed in modo inaspettato si scopre dipendente egli stesso dal terribile acido senza mai averla provata ; non si da una spiegazione nemmeno sul perchè, dall'oggi al domani, la sua vita sia così rovinosamente crollata, la separazione dalla moglie, le allucinazioni...gli stessi suoi colleghi che segretamente indagano su di lui...
Viene data una visione esauriente ed impressionante di come vivano e vedano il mondo le persone che assumo sostanze allucinogene, il film ci mostra da dentro tutte le sensazioni ed i pensieri, i discorsi senza senso, gli scatti di gioia e di ira. Nello stesso tempo ci mostra un mondo corrotto al quale delle persone non importa più nulla, è solo il dollaro a contare ormari e la gente è carne da macello. 
La cosa più particolare della pellicola però è che il film è recitato da attori che però ci vengono mostrati in versione animata, dei disegni che si muovono freneticamente per tutto il film, l'unica figura lenta, pacata, rimane Bob, che fino all'ultimo momento consercerà quel minimo di lucidità che forse gli permetterà di salvare se stesso e tutto il mondo...
Alla fine del film una lista di nomi di persone morte o con danni irreparabili al cervello o al pancreas, ricordate perchè decedute a causa di sostanze come la sostanza D che, pur inventata, rispecchia molto da vicino le droghe moderne cui sono assuefatte migliaia di persone nel mondo.
Giudizio  (legenda).
di 
Claudia Costanza.  21 Settembre 2007.

Nessun commento:

Posta un commento